“Letteratura di mare”: le opere di Franco Caprioli

Editoriale

Novembre 30, 2024

Categorie

Tag

Light On

Edizioni NPE
Letteratura di Mare

Letteratura di Mare

Nella vasta ed eclettica produzione artistica di Franco Caprioli, un grande protagonista è il mare. Non a caso, il maestro viene da sempre definito “il poeta del mare”. La forte passione per esso e la profonda conoscenza al riguardo, hanno fatto sì che Caprioli desse vita a numerose storie marine di incredibile fascino.

Edizioni NPE ne ha raccolto dieci straordinari esempi nel volume: «Letteratura di mare». Una corposa pubblicazione di oltre 200 pagine, con le opere a fumetti realizzate dal maestro all’apice della sua carriera.
Le prime nove, presenti al suo interno, apparvero in origine su «Il Giornalino» tra il 1970 e il 1973, mentre la decima fu pubblicata originariamente da Passenger Press nel 2016.
Pagine che spaziano dall’ambientazione moderna a quella storica, passando per l’adattamento di opere letterarie di autori come Mark Twain ed Edgar Allan Poe.

La particolarità di questa pubblicazione è data due singolari scelte: quella di riprodurre le tavole retro-colorate originali con i colori stesi dallo stesso Franco Caprioli e l’utilizzo dei testi scritti a mano dal maestro nei balloon.
Una vera perla del fumetto classico italiano, con i testi a firma di tre grandi autori della Nona Arte: Alfredo Castelli, Mario Basari e Renata Gelardini.

Navigazione EditorialeL’ultima tappa della mostra The World of Tim Burton >>

Autore

Questa voce fa parte 1 di 58 nell'editoriale Il Novelliere 16

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading