Light On
Nella vasta ed eclettica produzione artistica di Franco Caprioli, un grande protagonista è il mare. Non a caso, il maestro viene da sempre definito “il poeta del mare”. La forte passione per esso e la profonda conoscenza al riguardo, hanno fatto sì che Caprioli desse vita a numerose storie marine di incredibile fascino.
Edizioni NPE ne ha raccolto dieci straordinari esempi nel volume: «Letteratura di mare». Una corposa pubblicazione di oltre 200 pagine, con le opere a fumetti realizzate dal maestro all’apice della sua carriera.
Le prime nove, presenti al suo interno, apparvero in origine su «Il Giornalino» tra il 1970 e il 1973, mentre la decima fu pubblicata originariamente da Passenger Press nel 2016.
Pagine che spaziano dall’ambientazione moderna a quella storica, passando per l’adattamento di opere letterarie di autori come Mark Twain ed Edgar Allan Poe.
La particolarità di questa pubblicazione è data due singolari scelte: quella di riprodurre le tavole retro-colorate originali con i colori stesi dallo stesso Franco Caprioli e l’utilizzo dei testi scritti a mano dal maestro nei balloon.
Una vera perla del fumetto classico italiano, con i testi a firma di tre grandi autori della Nona Arte: Alfredo Castelli, Mario Basari e Renata Gelardini.
- Marco Di Pinto e BeComedy
- Mordere il cielo – Teatro Olimpico (Roma)
- “Letteratura di mare”: le opere di Franco Caprioli
- Goldrake
- Libraia, un viaggio tra libri, editoria, passato e presente
0 commenti