Successo per la seconda edizione del Premio Internazionale “Cilento in Opera Festival”

Editoriale

Ottobre 21, 2024

Tag

Tra i vincitori anche il giornalista Luca Visconti

 

Venerdì 18 ottobre, la Sala Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ha ospitato l’evento conclusivo del rinomato “Cilento in Opera Festival”, organizzato dal direttore artistico, il soprano Maria Pia Garofalo. L’evento, giunto alla sua seconda edizione e dedicato alla memoria del Fulvio Maffia, ex direttore del Conservatorio “Martucci” di Salerno, ha visto la partecipazione di un folto pubblico durante la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Internazionale.

La serata si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, suonato magistralmente al violino dal Cavaliere della Repubblica, Daniele Gibboni, accompagnato al pianoforte dal pianista Antonio Di Marco.

I saluti iniziali sono stati affidati al vicepresidente della Provincia Giovanni Guzzo e al consigliere provinciale delegato al Turismo, Pasquale Sorrentino. La conduzione della serata è stata affidata alla giornalista Gwendalina Scelza. Tra gli ospiti speciali, il maestro Claudio Ciampa, direttore d’orchestra e amico personale del Fulvio Maffia, che ha impreziosito ulteriormente l’evento. Sono intervenuti anche il Maria Pia Garofalo, direttrice del Festival e presidente di giuria, e la pittrice Laura Bruno, vicepresidente della giuria.

La serata ha offerto un mix di cultura, arte e musica, arricchito dalle esibizioni del Daniele Gibboni e del pianista Antonio Di Marco, e si è conclusa con una performance del MaffArt Singers Ensemble del Conservatorio “Martucci” di Salerno.

La giuria, composta da figure di spicco del mondo artistico e culturale, tra cui il Maria Pia Garofalo (presidente), la professoressa e pittrice Laura Bruno (vicepresidente), Maria Pia Cellerino, Pietro Sellitto, la Prof.ssa Carmela Di Nardo e altri illustri membri, ha premiato i vincitori con medaglie in madreperla realizzate dalla Ditta Corals Waves di Cristiano Cataldo.

I vincitori della seconda edizione del Premio Internazionale “Cilento in Opera Festival” sono stati:

Sezione Arte: Cesare Siboni, Vito Praino, Anna De Rosa
Sezione Cultura: Brunella Postiglione, Annamaria Esposito, Anna De Rosa
Sezione Fotografia: Ornella Foglia, Patrick Vassa
Sezione Artigianato: Crescenzo Fiorentino
Sezione Musica: Giuseppe Gibboni, Pablo Varela, Claudio Montafia, Imma Battista, Vittoriano Di Grazia, Maria Sarli, Gaetano Santucci, Costantino Caruccio, Orchestra Mater
Sezione Giovani Talenti Emergenti: Riti Barra
Sezione Poesia – Narrativa – Ricerca: Gennaro Guida, Angela Furcas, Patrizia Del Verme
Sezione Giornalismo: Luca Visconti, Simone La Vecchia
Sezione Teatro: Pierluigi Iorio
Sezione Imprenditoria: Antonio Sardegna, Aniello Prisco, Tommaso Moro

L’evento ha celebrato con grande eleganza il talento e la creatività, rendendo omaggio alla memoria del Fulvio Maffia.

La presenza, tra le personalità premiate, del giornalista Luca Visconti, curatore della rubrica Underground Echoes, onora la redazione de Il Novelliere, certificandone, ancora una volta, la qualità. Il dott. Visconti opera nel settore del giornalismo da venticinque anni, diventando una penna di riferimento nell’ambito della critica musicale, con particolare attenzione al sottobosco poco attenzionato dai media.
L’Editore esprime, pertanto, orgoglio nell’avere in squadra un professionista la cui caratura suggerisce alle nuove leve un esempio da seguire.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading