Un’immersione nel cuore delle vicende della Salerno normanna, tra intrighi di corte, rivalità pericolose e personaggi complessi. Carmine Mari ci regala, con L’alfiere d’Oriente, un romanzo che non solo esalta la bellezza e il fascino di una delle epoche più significative per il Mezzogiorno d’Italia, ma ci trascina in una narrazione avvincente, ricca di misteri e amori proibiti, dove il destino di uomini e donne si intreccia in una trama fatta di potere, vendetta e segreti nascosti.
Sarà disponibile in tutte le librerie e store online a partire dal 21 ottobre 2024 L’alfiere d’Oriente, pubblicato da Il Piroscafo Edizioni. Inserito nella collana Le vele, il libro rappresenta un nuovo tassello nella carriera di uno scrittore che ha già conquistato un fedele seguito di lettori grazie ai suoi precedenti lavori.
Il romanzo è ambientato nel 1084, nella città di Salerno, all’epoca dominata dai Normanni. Il protagonista, Riccardo del Principato, è un cavaliere normanno e consigliere di Boemondo di Hauteville, incaricato di proteggere un mercante bizantino, Simone, portatore di una proposta segreta di alleanza tra Normanni e una fazione ostile all’impero di Bisanzio. Mentre cospirazioni oscure si formano alla corte del granduca Roberto il Guiscardo, e il mercenario Goffredo di Troiatrama contro di lui, la giovane Gisla, allieva della medichessa Trotula, si ritrova coinvolta in un intrigo mortale che cambierà per sempre il destino del suo casato.
In questo intreccio di tradimenti, vendette e amori proibiti, Riccardo dovrà svelare i piani dei nemici prima che la rivolta scoppi e faccia crollare i sogni di unificazione di Boemondo e del Guiscardo.
Carmine Mari, salernitano, è appassionato di storia e dirige il settore canoa del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Ha già pubblicato numerosi romanzi, tra cui Il regolo imperfetto (2015), Hotel d’Angleterre (2021), vincitore del premio letterario Giallo al Centro di Rieti, e Il fiore di Minerva (2022).
Dettagli del libro
Collana: Le vele
Pagine: 350
Prezzo: € 20,00
Formato: Brossura con alette (13×20 cm)
0 commenti