EVENTO
Dal 19 ottobre al 14 dicembre nello spazio post-industriale SAC – Spazio Arte Contemporanea di Rocchetto con Induno, Milano. La mostra è dedicata a Elena Monzo e ha il titolo di Ritual Denim.
Curata da Nicoletta Candiani, restituisce un’ampia visione della varietà espressiva e della ricerca condotta dall’artista dal 2024 a oggi.
Sovrapponendo e stratificando materiali, Monzo da vita a soggetti a metà tra l’umano e l’animale/vegetale, che fluttuano in una dimensione diversa dalla nostra, divisa tra immaginario, realtà e narrazione antica, che è alimentata dalle ricerche dell’autrice nel campo della ritualità.
Pietro Salvatore scrive: “Segue il processo di metamorfosi attraverso l’indumento: l’artista veste le sue figure, le arricchisce e dona loro un’identità tramite la sovrapposizione di carte e accessori preziosi, lasciando respirare il soggetto originale e fermandosi prima della soglia obnubilante del kitsch”.
Un approccio già utilizzato nell’ultima serie in cui l’artista ha utilizzato il denim, tessuto entrato a far parte del nostro vestiario comune e che ha integrato nel suo processo creativo, dandole una nuova funziona estetica.
Alle uniche produzioni di Monzo si aggiungono gli accessori assemblati sulle opere, concepiti da Luiss Perlanera e resi talismani carichi di energia che viene controllata dalle sacerdotesse invocare dall’artista.
0 commenti