Sei un artista? Partecipa alla mostra che si terrà a Roma, a favore dei diritti umani, con il patrocinio di Amnesty International. Questo l’appello lanciato agli artisti che vorranno partecipare alla mostra che sta prendendo corpo presso la Chiesa Valdese di piazza Cavour in Roma, dedicata alla difesa dei diritti umani.
Gli artisti, sulla base di un elenco che verrà fornito dalla Segreteria dell’organizzazione, si impegnano a realizzare il ritratto di una delle vittime indicate. Per la maggior parte si tratta dei casi supportati da Amnesty International, che ha concesso il proprio patrocinio. L’evento da un lato si presenta come una mostra d’arte che si propone di offrire qualcosa di interessante nel campo dell’arte; dall’altro è un reportage sui diritti umani per ricordare coloro che, ingiustamente gettati in carcere, non possono più fare nulla per difendersi.
Sono centinaia e centinaia le vittime rinchiuse in carceri malsane, regolarmente torturate, stuprate, private di cure mediche, della visita dei congiunti e della possibilità di avere un avvocato difensore: appartengono ad ogni ceto sociale, e sono detenute essenzialmente per aver manifestato quello che pensano.
L’escalation delle guerre e delle atrocità in cui si inseriscono hanno suggerito ad alcuni artisti di organizzare un evento dedicato a loro. Si vuole così dare un sia pur piccolo contributo perché coloro che hanno sacrificato tutto ai diritti umani escano dall’ombra del carcere e della morte.
Il bando completo è presente sul sito https://www.chiesavaldesepiazzacavour.it/mostra-diritti-umani-2024/
- “Dark”: la comicità sfacciata di BeComedyUK
- Agli italiani piacciono gli audiolibri
- “Arte per i diritti umani 2024”, al via la call per gli artisti
- Thomas Semeraro: il percorso di un attore poliedrico
- “La meglio gioventù”: The House in Fata Morgana, tra novel e cinema
0 commenti