Il docufim di Anna Hints è su Mymovies.it
In questo docufilm, premiato agli European Film Awards e al Sundance, la macchina da presa della regista estone Anna Hints, si introduce nel luogo più segreto e intimo della cultura del suo Paese: una piccola baita adibita a sauna, nel mezzo di un bosco innevato.
Lo fa con discrezione e rispetto ma anche con partecipazione quando, giocando con la luce orizzontale dei pallidi soli baltici, esalta pelli e smagliature, piccole imperfezioni, le inevitabili ingiurie del tempo dei corpi delle donne estoni che in quel luogo rituale, strette sulle assi di legno, raccontano e si raccontano, mettendo a nudo molto più della carne bianca umida di sudore.
La sorellanza, la solidarietà di genere, traspare dalle smorzate risate al racconto degli imbarazzanti approcci dell’universo maschile, alle testimonianze di adolescenze solitarie; traspare evidente dagli eloquenti silenzi alle dolorose narrazioni di aborti forzati e violenze subite.
Il tutto, davanti a un occhio pronto a cogliere la luce di uno sguardo, quando, bucando le ombre che fino in quel momento lo hanno celato, irrora di luce l’angusto locale che ricorda un confessionale. Mostrarne al mondo il suo potere curativo è lo scopo di questo originalissimo lavoro.
0 commenti