Light On
Parthenope è un film di Paolo Sorrentino, scritto e diretto da egli stesso.
È un film in co-produzione con la Francia, in cui nel 2023 era stata annunciata la partecipazione di Gary Oldman e a novembre dello stesso anno sono state rese pubbliche le prime immagini e la trama del film. Nel maggio 2024 esce una prima clip del film ed il giorno successivo il poster.
Il 21 maggio 2024 è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes e dove ha concorso per la Palma d’oro, ma verrà distribuito nei cinema italiani solo a partire dal 24 ottobre.
Il film racconta la vita di Parthenope, che si chiama come la città progenitrice di Napoli. Parthenope non è una sirena, né un mito, ma una ragazza di cui viene raccontata la vita a partire dalla sua nascita nel 1950.
L’opera è girata tra Napoli e Capri e l’equipe di cui si è circondato sono collaboratori fidati, come Daria D’Antonio direttrice della fotografia, lo scenografo Carmine Guarino, Cristiano Travaglioli il montatore e il costumista Carlo Poggioli. Il creative director di Yves Saint Laurent, Anthony Vaccarello, è il costume artistic designer della pellicola.
0 commenti