focus
Il 5 Settembre 2024 è stata una data storica per Nuceria. Il Gan, il Gruppo Archeologico Nuceria, associazione storica costituita da un team di architetti, archeologi e volontari, cura la divulgazione del patrimonio archeologico nocerino. Il GAN ha presentato due nuovi progetti alla cittadinanza, in primis una ricca Raccolta di Testi e Documenti su Nuceria, un’opera curata da studiosi e confluita in una raccolta di documenti (più di 300), elaborati sulla storia nucerina. Inoltre i turisti possono ammirare finalmente il primo Plastico dell’Antica Nuceria, sempre realizzato dal Gan.
Tale plastico raffigura l’Antica Nuceria romana del I secolo d.C., che è stato realizzato in scala e sviluppato tramite stampa 3D, da una start-up nocerina la Rithema S.r.l.
L’evento di presentazione dei progetti si è svolto il 5 Settembre alle ore 19:30, presso la Congrega di Santa Caterina del Complesso Monumentale di Santa Maria Maggiore in Nocera Superiore (SA). Organizzato in sinergia con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore guidata da Don Fabio Senatore insieme al Gan.
Hanno presenziato le Istituzioni e gli Enti che hanno patrocinato l’evento: la Regione Campania, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Superiore.
- “Dark”: la comicità sfacciata di BeComedyUK
- Agli italiani piacciono gli audiolibri
- Il Gan presenta la raccolta di testi e il plastico di Nuceria
- Thomas Semeraro: il percorso di un attore poliedrico
- “La meglio gioventù”: The House in Fata Morgana, tra novel e cinema
0 commenti