L’oro di diadema è un romantico urban fantasy su un’astronoma che incontra un alieno
Rubino Alfieri, classe 87 è nata in provincia di Salerno e vive a Monteforte (Av). È un’autrice prolifica e un’artista a tutto tondo. Laureata in architettura edile, ama produrre opere di artigianato, disegnare e progettare di tutto. Con la Pav Edizioni ha pubblicato un noir intitolato Sul ciglio della porta (2021), Raido (2022) un romance ambientato in Norvegia e ha curato un’antologia di racconti: Una nuova Via (2021). Nel 2021 realizza un podcast per presentare libri emergenti.
Attualmente recensisce libri sul portale Rubrilibri e scrive articoli per Vampire’s Tears. La sua prima regola è leggere sempre, mentre la seconda è tenere a portata di mano carta e penna per annotare nuove idee.
Chi è Rubino e cosa fa nella vita oltre scrivere?
Sono una donna sposata con due figli. Oltre casa e lavoro, racchiudo in me storie e fantasia. Amo l’arte, la musica e colorarmi i capelli. Al momento sono grafica in una tipografia di oggettistica e cerco di portare avanti l’amore per la lettura e la scrittura nel tempo libero.
Ci sono mondi immaginari nella mente di ogni scrittore che vengono alla luce grazie ai propri scritti. Parliamo dei romanzi che ha pubblicato in questi anni?
Devo ringraziare la PAV Edizioni che ha puntato su di me sin da subito per i miei romanzi. Mi ha incaricato di curare per loro un’antologia, inoltre realizzo delle cover book. Tornando ai miei romanzi troverete sempre qualcosa di me al loro interno, colori, dettagli, luoghi a me cari. Essendo mie creature credo che sia inevitabile.
Parliamo della sua ultima opera?
Si intitola L’oro di Diadema e fa parte di una trilogia urban fantasy intitolata In the Sahadow. Sono tre storie diverse che hanno in comune esseri magici, che ben si tengono lontani da noi. In questo primo libro ho scritto di Diadema, un’astronoma italiana che lavora presso un osservatorio australiano. Un incontro del terzo tipo con un’entità aliena darà il via a un concatenarsi di eventi e rivelazioni per la donna. Segreti e misteri verranno alla luce con figure losche e sfuggenti che la spingeranno verso diverse verità.
C’è un genere letterario che preferisce leggere, di cui vorrebbe scrivere e che non ha ancora adottato per i suoi precedenti lavori?
Da ragazzina ho sempre amato gli urban fantasy ed ero convinta che non avrei mai potuto replicare quel genere nei miei scritti, invece avevo solo bisogno di tempo per maturare. Negli ultimi anni ho recensito libri per la PAV Edizioni e non. Ho letto di tutto e ho amato tanti libri fuori dalla mia confort-zone.
Quale dei grandi autori del passato o di quelli contemporanei hanno ispirato il suo lavoro e l’hanno fatto appassionare alla scrittura?
I miei idoli sono Paulo Coelho, con la sua spiritualità e Carlo Ruiz Zafon col mistero. Entrambi hanno nutrito quella magia che si può trovare nella vita di tutti i giorni, i legami e quel mistero coinvolgente che entra nella carne e nelle ossa, fino all’anima.
Cosa consiglierebbe agli autori esordienti che lottano per farsi strada nel mondo editoriale italiano?
Devono prima capire se scrivono per sé stessi o per gli altri. Se lo fanno per sfondare nell’editoria in tal caso ci vogliono soldi e strategie. Altrimenti, scrivete liberando mente e cuore. Fatelo per voi, vivete avventure e godetevi il viaggio. Io scrivo in primis per me, poi le vendite, per fortuna o sfortuna, non mi cambiano la vita.
Può svelarci qualcosa dei suoi prossimi progetti?
Come già accennato c’è la trilogia In the Shadow. Il primo volume L’oro di Diadema pubblicato il 27 Luglio.
- La via Appia diventa patrimonio mondiale UNESCO
- Fabulous Disaster e il nuovo singolo: Hungry for Life
- Rubino Alfieri torna in libreria con il suo ultimo romanzo
- Bloodcrown – Sound of Flesh And Bone
- “L’affanno prima della quiete” di Salvatore Iemmino Pellegrino
0 commenti