Alessandro Borghi e Jonathan Wang tra i nomi di spicco nella giornata del 25 Luglio

Editoriale

Luglio 24, 2024

Categorie

Wang: Dal film premio oscar “Everything Everywhere All at Once” al Giffoni54

Il 25 luglio al Giffoni FIlm Festival è il turno di Alessandro Borghi, e del Premio Oscar Jonathan Wang, uno dei produttori più versatili e rispettati dell’industria cinematografica contemporanea. Tra i suoi lavori più riconosciuti Swiss Army Man (2016), diretto da Daniel Scheinert e Daniel Kwan, ma soprattutto Everything Everywhere All at Once (2022, distribuito in Italia da I Wonder Pictures) degli stessi registi, culminando con la vittoria dell’Oscar per il Miglior Film alla 95ª edizione degli Academy Awards.

A tu per tu con i ragazzi protagonisti della 54esima edizione del festival arriva anche una delle attrici più talentuose e promettenti del panorama italiano, Lea Gavino (Skam, L’Ombra di Caravaggio, Una storia nera).

Sono numerosi i protagonisti del mondo dell’intrattenimento italiano in arrivo a Giffoni domani: Francesco Panella, imprenditore, ristoratore e volto tv, noto per il programma di successo Little Big Italy su Nove e Discovery+; il conduttore radiofonico e televisivo Gianluca Gazzoli, tra i nuovi volti del mondo dello spettacolo, ideatore e conduttore del podcast di successo “Passa dal BSMT”; e poi Moreno, cantante famoso per la sua versatilità e il suo carisma contagioso, il cantautore Maninni e il rapper Signor D. Si continua con Federico Mauro, Direttore Creativo di Vertigo, il fondatore della DO Agency e talent scout Daniele Orazi e il pallavolista Valerio Vermiglio.

Per i più piccoli, il 25 luglio arrivano a Giffoni i “Minieroi della foresta”, la nuovissima serie comedy adventure in animazione 3D diretta da Massimo Montigiani che sarà disponibile prossimamente su Rai YoYo e RaiPlay, prodotta da Movimenti Production e MoBo, e co-prodotta da Zodiak Kids & Family France, in collaborazione con Rai Kids e France télévisions, e distribuita da Banijay Kids & Family.

C’è attesa anche per il film di animazione di  Chiara Malta e Sébastien Laudenbach “Linda e il pollo”, nelle sale italiane dal 5 settembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection per l’evento speciale dedicato al film di Pier Paolo Paganelli “Incanto”. Un cast d’eccezione (Vittoria Puccini, Mia McGovern Zaini, Claudio “Greg” Gregori, Mia Benedetta, Stefano Pesce, Massimo Pio Giunto, Zackari Delmas, Lorenzo Nohman e con Giorgio Panariello, Paolo Sassanelli e la partecipazione di Giorgio Colangeli) per il film prodotto da Propaganda Italia con Rai Cinema in coproduzione con Potemkino, che verrà presentato a Giffoni dal regista e gli attori Stefano Pesce e Zackari Delmas, e Giuseppe Squillaci VFX supervisor per un incontro sugli effetti speciali sul film.

Tra gli eventi speciali della giornata anche la presentazione del docufilm in fieri “Vorrei entrare nel sole – prove di un film che verrà” diretto da Giacomo Mondadori e prodotto da Adler Entertainment, tratto dall’omonimo romanzo di Bill Niada, che racconta dell’amicizia sentimentale tra due adolescenti malati; e la proiezione di “Linea 7”, il docufilm del regista Guglielmo Magagna, realizzato dai ragazzi di ABF GlobaLab, il progetto formativo della Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni.

Al Giffoni Film Festival, è ancora tempo di proiezioni dei film in concorso per le diverse giurie. Agli ELEMENTS +3 la proposta dei cortometraggi: “The Alchemist’s Apprentice” di Erfan Parsapour (Iran, 2024, 6′ 48”), “The big girl” di Anastasiia Chikerlan (Russia, 2023, 6′ 1”), “Foxtale” di Alexandra Allen (Portugal, 2023, 6′), “Konigiri-Kun Connected?” di Mari Miyazawa (Japan, 2023, 5′), “Vicky The Sleepy-Bye Owl” di Lucie Sunková (Czech Republic, 2024, 8′). Per gli ELEMENTS +6 arriva il momento di visionare “Totto-Chan: the little girl at the window” di Shinnosuke Yakuwa (Japan, 2023, 114′), mentre agli ELEMENTS +10, “The book of everything” di Ineke Houtman (Netherlands, 2023, 90′) e ai GENERATOR +13, “When we lost to the germans” di Guido van Driel (Netherlands, 2023, 86′). Per la categoria GENERATOR +16, è il turno di “Silent roar” di Johnny Barrington (UK, 2023, 90′), per i GENERATOR +18 “Werewolf” di Pau Calpe (Spain, 2023, 103′). Infine per i Gex Doc ci sarà la proiezione di “Nights gone by” di Alberto Martín Menacho (Switzerland/Spain, 2023, 106′).

Sempre vivo il palinsesto di attività intorno al festival come il Giffoni Food Show, gli eventi dello Street Fest, e i workshop del Giffoni Dream Team.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading