A Giffoni arrivano Marco D’amore, Massimiliano Caiazzo tra gli ospiti del 24 Luglio

Editoriale

Luglio 24, 2024

Categorie

Sesto giorno a Giffoni con le stelle di Gomorra e Mare fuori

È passato il giro di boa per il Giffoni Film Festival: il sesto giorno della manifestazione che ha riunito più di 5mila ragazzi provenienti da 33 Paesi nel mondo, sarà una giornata ricca di incontri: attesi Marco D’Amore, celebre protagonista della saga di Gomorra, di cui sarà regista per la nuova stagione prequel sulla vita di Pietro Savastano, e Massimiliano Caiazzo, giovane attore protagonista delle scorse stagioni di Mare Fuori.

Anteprima attesissima quella di Transformers One film di animazione firmato dal Premio Oscar Josh Cooley (Cars, Toy Story 4, Inside Out), nella versione americana con le voci di Chris Hemsworth e Scarlett Johansson e presentato a Giffoni dallo youtuber Teknoyd, talento vocale per l’Italia.

Molti gli eventi speciali che arricchiscono il programma del festival: dalla proiezione presentata da Vision Distribution e Sky Studios de L’Arte della Gioia, prima serie di Valeria Golino, che sarà a Giffoni il 28 luglio; ai “Metamostri”, il progetto pedagogico di CiaoPeople che porta un episodio speciale del muppet show made in Italy sull’autodeterminazione delle bambine con il cortometraggio “Femmine vs Maschi: Giochiamo ai Dinosauri” di Luca Iavarone.

In arrivo al Giffoni Film Festival il 24 luglio tanti personaggi del mondo dello spettacolo e non solo: Federico Ielapi, l’attore 14enne protagonista di Pinocchio di Garrone  e Quo vado? di Checco Zalone, il regista Ivan Cotroneo  e l’attrice Vittoria Schisano che presentano film La vita che volevi, e poi un incontro tra i più divertenti conduttori di podcast in Italia: Luis Sal (Muschio Selvaggio), Gianluca Gazzoli (Passa dal Basement), Stefano Rapone e Daniele Tinti (Tintoria). Presente anche il collettivo Terzo segreto di satira con l’attore Renato Avallone, gli attori comici I Sansoni, il fondatore di PizzAut Nico Acampora e Roberta Geremicca, intimacy coordinator che terrà un workshop su come girare le scene intime.

Programma di punta dell’edizione 54 del festival quello di Giffoni Sport, con personalità del mondo dello sport, campioni italiani nel mondo, tra cui l’ex campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, Andrew Howe, ex lunghista e  velocista, la leggenda del trail running Marco Olmo, l’ex pallavolista Andrea Zorzi e l’allenatore di volley Gianlorenzo Blengini.

Continuano le proiezioni dei film in concorso per le diverse giurie del festival: gli Elements +10 vedranno “Lars is lol” di Eirik Sæter Stordahl (Norway, 2024, 85′), mentre gli Elements +6 “Håkan bråkan” 2 di Ted Kjellsson (Sweden, 2024, 92′). Per la categoria Gex Doc, ci sarà la proiezione di “Kix” di Bálint Révész, Dávid Mikulán (Hungary/France/Croatia, 2024, 92′) mentre per la categoria Parental experience Dynamo Camp presenterà “Dentro Fuori_Dynamo” di Graziano Conversano (Italy, 2024,57’).

Sempre vivo il palinsesto di attività intorno al festival come il Giffoni Food Show, gli eventi dello Street Fest, e i workshop del Giffoni Dream Team.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading