Digitalizzazione e istituzioni. Ciclo di eventi promosso dal MiC

Editoriale

Giugno 4, 2024

Tag

focus

MiC - ROMA
MIC-DEMANIO

Digitalizzazione e istituzioni. Ciclo di eventi promosso dal MiC

La trasformazione digitale incontra le istituzioni e i luoghi della cultura sul territorio. Parte il confronto sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (Pnd) attraverso l’iniziativa “Il Pnd in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio”, ciclo di incontri promosso dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito del progetto Pnrr “Dicolab. Cultura al digitale”.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’applicazione del Piano e, al tempo stesso, di condividere la strategia di trasformazione digitale del Ministero della Cultura dando voce alle buone pratiche del territorio. Il Pnd, consultabile sul sito dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, è il documento che costituisce la visione strategica con la quale il MiC promuove e coordina il processo di trasformazione digitale per il quinquennio 2022-2026 nei diversi settori dell’ecosistema culturale. Un documento chiave, che costituisce anche il contesto di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Pnrr.

Il primo incontro si terrà martedì 11 giugno 2024 all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e con il supporto di Fondazione Tiche, con una giornata di lavoro dedicata alle istituzioni culturali della Regione e ai professionisti e operatori della cultura interessati al tema della trasformazione digitale. È prevista una conferenza pubblica al mattino e sessioni parallele di approfondimento nel pomeriggio.

Navigazione Editoriale<< Libri, festival e grandi classici: “le charme noir” di Piera Carlomagno

Autore

Questa voce fa parte 5 di 94 nell'editoriale Il Novelliere 13

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading