Mostra
Il 26 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, è stata inaugurata la mostra “70 anni di TV visti da Topolino”, una vivace celebrazione dei settant’anni della televisione italiana, disponibile fino al 16 giugno. L’esposizione, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Catania, è allestita nello spazio “ex Scambio libri” e offre un percorso attraverso sette decenni di storia televisiva.
All’evento inaugurale erano presenti il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, il vicedirettore Gianluca Impegnoso, il responsabile dell’Area Mostre, Marco Grasso, e altri membri dello staff organizzativo.
La mostra parte dal 3 gennaio 1954, data del primo annuncio televisivo di Fulvia Colombo, e illustra come la televisione abbia trasformato le abitudini degli italiani. Dalla passione per i primi telequiz alla nascita delle icone del varietà, dai programmi di intrattenimento e informazione all’arrivo della TV satellitare e on demand, il percorso espositivo è arricchito dalle parodie di Topolino, che riflettono l’evoluzione della società e dei suoi gusti.
Le tavole originali del maestro Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri autori di fumetti Disney, insieme agli omaggi di altri disegnatori rendono la mostra un autentico viaggio nel tempo e nella cultura italiana.
- Adamo: nelle vene di Vlad il vampiro scorre il sangue del rock
- The Movie Critic di Tarantino – Dentro la storia di opere incompiute
- “70 anni di TV visti da Topolino”
- Cézanne e Renoir tornano protagonisti dell’Impressionismo a Milano
- Libri, festival e grandi classici: “le charme noir” di Piera Carlomagno
0 commenti