EVENTO
Uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento: il m° Ennio Morricone. Vincitore di prestigiosi premi, le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi.
Per questo il protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse. Un ensemble che può fregiarsi di importanti riconoscimenti internazionali conquistati proprio anche grazie a questo progetto culturale basato sulla figura del m° Morricone. Ospite musicale sarà la voce di Angelica Depaoli che ci farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. Al pianoforte l’ideatore e creatore delle Muse: il maestro Andrea Albertini che non solo suonerà e dirigerà le Muse, ma guiderà il pubblico lungo la carriera del maestro. Si ascolteranno rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Sergio Leone, le magiche atmosfere di “Mission”, le tinte più moderne di “Malena”, “Nuovo Cinema Paradiso”; ma anche un Morricone che forse non ci aspettavamo, autore di indimenticate canzoni come “Se Telefonando” e “Here’s to you”.
Un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, tornando indietro di qualche anno quando il cinema era ancora magia.
- Adamo: nelle vene di Vlad il vampiro scorre il sangue del rock
- The Movie Critic di Tarantino – Dentro la storia di opere incompiute
- “Musiche da Oscar” omaggio a Morricone a Bergamo il 21 giugno
- Cézanne e Renoir tornano protagonisti dell’Impressionismo a Milano
- Libri, festival e grandi classici: “le charme noir” di Piera Carlomagno
0 commenti