EVENTO
I grandi maestri del Barocco e Caravaggio è una mostra attiva a Mondovì, in provincia di Cuneo, nell’ex chiesa di Santo Stefano, dal 14 dicembre 2023 e prorogata fino al 24 giugno di quest’anno.
La mostra parte dalla pala della Vergine che riceve il libro della regola camaldolese da san Pier Damini, per arrivare all’Ercole e Onfale di Luca Giordano, ricoprendo un arco temporale di circa quarant’anni.
Il percorso è diviso in generi pittorici, così da rendere la narrazione armoniosa e coerente, facilitando il dialogo tra le opere.
“L’arte barocca è famosa per la sua esuberanza, l’uso ardito del chiaroscuro e la capacità di catturare emozioni intense.
La mostra “I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio” offre un’immersione completa in questo stile affascinante, permettendo ai visitatori di apprezzare la genialità di artisti che hanno ridefinito il concetto di bellezza nel XVII secolo.
Il fulcro della mostra è l’iconica “Maddalena in Estasi” di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, un capolavoro che incanta per la sua drammaticità e maestria pittorica.
Ma la bellezza del Barocco non si ferma qui. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere straordinarie di artisti del calibro di Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck, Da Cortona, Suttermans, Dolci, Furini e Sirani ognuno con la propria interpretazione dell’estetica barocca.”
- Adamo: nelle vene di Vlad il vampiro scorre il sangue del rock
- The Movie Critic di Tarantino – Dentro la storia di opere incompiute
- I grandi maestri del Barocco e Caravaggio
- Cézanne e Renoir tornano protagonisti dell’Impressionismo a Milano
- Libri, festival e grandi classici: “le charme noir” di Piera Carlomagno
0 commenti