La nuova serie in onda su Disney+ rispecchia perfettamente i libri di Rick Riordan
Si è da poco conclusa la prima stagione della nuova mini serie televisiva incentrata su Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Essa è basata sull’omonima saga di romanzi scritta da Rick Riordan che ha collaborato alla sceneggiatura.
La serie (composta da otto episodi) è stata distribuita sulla piattaforma streaming Disney+ a partire dal 19 dicembre 2023.
Lo show è stato realizzato dal co-creatore e co-showrunner Jonathan Steinberg. Precedentemente i primi due libri furono adattati per il grande schermo: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini del 2010, diretto da Chris Columbus (regista di Mamma ho perso l’aereo e Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti), con protagonista Logan Lerman, Alexandra Daddario e Brandon T. Jackson; seguì poi Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri nel 2013 diretto da Thor Freudenthal (Stuart Little, la casa dei fantasmi), ma entrambe le pellicole, per quanto promettenti, furono un vero flop perché troppo distanti dalla storia originale.
Questo nuovo adattamento restituisce fedeltà e piena dignità alla trama, ai personaggi e ha soddisfatto i lettori del giovane mezzosangue. Una serie decisamente ben realizzata e promettente, che rende giustizia alla saga letteraria del noto autore Rick Riordan.
Percy Jackson (Walter Scobell) scopre di essere il figlio del Dio del mare Poseidone all’età di 12 anni ed è destinato ad addestrarsi con altri semidei nel campo mezzosangue per combattere i mostri. Affronta, insieme ai suoi amici – il satiro Grover Underwood (Aryan Simhadri) e la figlia di Atena, Annabeth Chase (Leah Sava Jeffries) – un’impresa che lo condurrà lungo gli Stati Uniti per ritrovare la folgore di Zeus rubata da un misterioso ladro e prevenire così una guerra tra gli dei dell’Olimpo.
Se per ogni generazione è fondamentale che i giovani si identifichino in un eroe letterario/cinematografico, è auspicabile che nei prossimi anni si vedrà in Percy Jackson un nuovo paladino in cui rispecchiarsi.
Percy è infatti un giovanissimo eroe, onesto, coraggioso, potente, testardo, irriverente e a cui è impossibile porre limiti (proprio come al mare di cui è figlio).
Gli attori incarnano molto bene i giovani personaggi (nonostante alcune differenze fisiche rispetto le descrizioni dell’autore, la caratterizzazione psicologica è stata resa perfettamente).
Gli effetti visivi sono eccellenti e ciascun episodio intitolato come un diverso capitolo del libro, alza il livello di fedeltà alla trama, migliora la suspence e soprattutto diverte lo spettatore, spingendolo a bramare quello successivo, complice i trailer post-credit a fine episodio che stuzzicano l’interesse.
La storia in generale ben ricalca il primo libro, chiamato appunto “Il ladro di fulmini”, presenta una buona struttura, contiene una generosa dose di momenti emotivi, di scene d’avventura, di combattimenti e di buoni dialoghi, ma non stanca e non è troppo infantile.
Percy, come i suoi amici, si evolve, descrivendo un ottimo viaggio dell’eroe, nel vero senso del termine. Gli antagonisti sono tutti ben caratterizzati e interpretati da ottimi attori così come le divinità del Pantheon greco mostrate in questa prima stagione. La colonna sonora è una marcia cavalcante, con un’ottima impostazione grafica e si associa perfettamente al genere.
Il finale, per chi non conosce il libro, presenta un ottimo plot twist e l’ultimo episodio non delude minimamente, coinvolgendo ancora di più lo spettatore e spingendolo a desiderare una seconda stagione di uguale valore.
- Nando Paone. L’uomo, l’artista, i mille volti
- Better Call Saul, come farne senza?
- Online la prima stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
- Experience-movie vs Cinecomics: Un possibile dualismo?
- Esprimi un desiderio
0 commenti