Cosa accadrà alla musica?

Editoriale

Aprile 9, 2024

Categorie

Tag

Il 28 febbraio è nata la GC Records, la prima etichetta discografica indipendente in Italia, completamente guidata dall’Intelligenza Artificiale. Il progetto di Gaetano Campolo sfrutta Instagram e YouTube come piattaforma di pubblicazione, con l’obiettivo di diventare una piattaforma digitale per il lancio di brani inediti in versione short. Il primo singolo dell’etichetta è Cielo Stellare, creato in partnership con DistroKid che si occupa della distribuzione di singoli e album.

Quello che, però, c’è da chiedersi è se questa sia da definirsi davvero un’innovazione. Secondo Campolo sembra di sì. “Le potenzialità di questa iniziativa sono immense.”, commenta, “Contrariamente a essere considerata come concorrenza sleale al mercato discografico tradizionale, GC Records è pensata come una piattaforma collaborativa che intende facilitare interessanti collaborazioni musicali”.

Eppure la domanda resta. Per quanto le nuove tecnologie possano essere trasformarsi in un supporto alle capacità umane, cosa ne resta del lato artistico, l’estro di creare e dare una forma a sensazioni ed emozioni?

Navigazione Editoriale<< Music for the world – I giorni (e le notti) che hanno cambiato il popAlessio Ammendola alla scoperta dell’America >>

Autore

Questa voce fa parte 53 di 70 nell'editoriale Il Novelliere 12

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading